Aceti Tradizionali di Modena e Reggio Emilia

Descrizione immagine

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Affinato biologico ml 100


L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, le cui origini sono da ricercare nella tradizione estense, è uno fra i più rinomati e preziosi condimenti di tutto il mondo, tanto da aver ottenuto ultimamente il prestigiosissimo marchio DOP (denominazione di origine protetta). 


Il nostro Aceto Balsamico Tradizionale di Modena si può considerare unico nel suo genere essendo stato, fin dalle sue origini, alimentato solo da uve biologiche. 


E’ prodotto dall’invecchiamento del solo mosto cotto acetificato contenuto in botti, tutte rigorosamente differenti le une dalle altre sia per la tipologia del legno che per la dimensione. Segue un percorso di maturazione lungo oltre 12 anni che gli dona proprietà ed aromi inconfondibili. 


Prima di essere imbottigliato l’Aceto deve superare verifiche riguardanti la densità e l’acidità del prodotto ed esami organolettici molto severi da parte della Commissione di Assaggio presso la Camera di Commercio di Modena, superato i quali assume il nome prestigioso di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Descrizione immagine

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extravecchio ml 100


L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Extravecchio è un superbo condimento, derivante dalla tradizione estense, che ha ottenuto una tra le più ambite certificazioni in ambito alimentare: il marchio DOP. 


Questo prodotto è ottenuto dall’invecchiamento del mosto cotto acetificato che, contenuto in botti tutte assolutamente diverse per tipologia del legno e per dimensione, segue un processo di maturazione di oltre 25 anni. 


Ogni anno, a causa del naturale processo di evaporazione e raddensamento dell’aceto, le botti vengono rabboccate con l’aceto contenuto nella botte precedente in ordine di grandezza; in questo modo il prodotto si affina nel tempo, arricchendosi degli aromi di tutti i legni nei quali ha riposato. 


Prima di essere imbottigliato l’Aceto deve superare verifiche riguardanti la densità e l’acidità del prodotto ed esami organolettici molto severi da parte della Commissione di Assaggio presso la Camera di Commercio di Modena, superato i quali assume il nome prestigioso di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Extravecchio. 


L’unicità e la straordinarietà dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Extravecchio deriva anche dal fatto che l’Acetaia, fin dalle sue origini, è stata alimentata da uve biologiche. 


Il suo naturale abbinamento è con piatti di carni, mousses delicate e formaggi (in particolare il Parmigiano Reggiano). Le sue caratteristiche vengono altresì esaltate dalla frutta e dal gelato.

Descrizione immagine

Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP Extravecchio ml 100


L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia è il nome di un prodotto tradizionale di alta qualità e tutelato dal marchio di Denominazione d’Origine Protetta, ottenuto per fermentazione e affinamento di mosti d’uva cotti provenienti esclusivamente dalla provincia di Reggio Emilia. 


La produzione, consentita solo all’interno del territorio provinciale di Reggio Emilia, è regolamentata da un disciplinare rigoroso e restrittivo. 

La sua unicità è frutto esclusivamente del processo di fermentazione zuccherina e acetica del mosto cotto che viene poi sottoposto a un lungo periodo di invecchiamento e affinamento in una “batteria” di piccole botti. 


Il processo di trasformazione del mosto può avvenire solo nelle particolari condizioni ambientali e climatiche tipiche dei sottotetti delle vecchie abitazioni e solo in un territorio piuttosto limitato, caratterizzato da inverni rigidi e estati calde e ventilate. 


Per queste ragioni la produzione è molto limitata e il prezzo è piuttosto elevato. In ogni goccia un tesoro all’origine di tutto c’è l’uva; questa terra ha ispirato poeti, scrittori e buongustai, un capolavoro della natura e dell’uomo, è il frutto di una secolare bontà. E’ un prodotto unico, straordinario e complesso, ricco di profumi e armonia di sentori più sul dolce che sull’agro, nobile di struttura, suadente e persistente. 


E’ adatto come vero e proprio elisir da sorbire in cucchiaio o bicchierino a fine pasto. 

Bastan poche gocce… “Le nostre uve autoctone danno origine a mosti che vengono sapientemente lavorati e invecchiati in botticelle di legno … Solo dopo anni e attraverso prelievi e rincalzi da botticella nasce un liquido dal profumo e dalla fragranza unici”. 


Secondo il disciplinare della DOP solo se il prodotto supera i 25 anni di invecchiamento in batteria si può aggiungere la dicitura EXTRAVECCHIO.

Descrizione immagine

Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP Affinato ml 100


Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia è il nome di un prodotto tradizionale di alta qualità e tutelato dal marchio di Denominazione d’Origine Protetta, ottenuto per fermentazione e affinamento di mosti d’uva cotti provenienti esclusivamente dalla provincia di Reggio Emilia. La cosa straordinaria è che non ha bisogno né di coloranti né di conservanti. 

 

L’acidità stessa del prodotto che si sviluppa con gli anni, fa si che si conservi praticamente per sempre; l’invecchiamento in fusti di rovere, castagno, ginepro e ciliegio danno il giusto colore, nero-bruno a questo nettare e profumi unici e indimenticabili. Il prodotto viene venduto in bottigliette da 100 ml, la cui chiusura è assicurata da un tappo in sughero legato con dello spago e sigillato con ceralacca rossa su cui è impresso il marchio DOP. 

 

I controlli sulla produzione sono svolti da organismi certificatori nominati dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. L’idoneità all’imbottigliamento è stabilita da un team di 5 assaggiatori che valutano i campioni conferiti dai produttori, resi anonimi, in base alle caratteristiche visive, olfattive e gustative. 

 

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia è un originale elisir, ottimo per arricchire e perfezionare i sapori delle pietanze, dalle più elaborate e delicate a quelle più semplici e povere. Il prodotto si ottiene per mezzo di una naturale fermentazione alcolica del mosto cotto, alla quale segue una ossidazione acetica. 

 

Il segreto della “sapienza” del Balsamico reggiano, tuttavia risiede nella successiva stagionatura che avviene in batterie di botti di legni diversi per un lungo periodo di tempo, mai al di sotto dei 12 anni.

Descrizione immagine

Aceto Balsamico di Modena IGP Biologico ml 250


Ingredienti: Aceto di vino da uve biologiche, mosto cotto biologico. L’Aceto Balsamico di Modena IGP biologico è il frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità, derivata interamente da una selezione di uve da agricoltura biologica delle vigne esclusivamente in provincia di Modena. 


Ottenuto dalla sapiente mescolanza di Mosto Cotto, concentrato ancora con il metodo tradizionale con il fuoco diretto e l’aceto di vino, non contiene nessun tipo di conservante o colorante. 


Il periodo di riposo in botti di rovere lo rende idoneo per l’utilizzo giornaliero ha un profumo intenso, un gusto pungente con una nota di dolce, leggermente astringente. Un delizioso condimento che si accompagna soprattutto con insalate e verdure cotte e crude. Il termine agricoltura biologica indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali già presenti in natura. 


Non ammette l’impiego di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti e insetticidi). Non viene usato nessun prodotto di sintesi, cioè creato in laboratorio, ne nella conservazione, ne nella trasformazione dei prodotti (conservanti, coloranti…).

Descrizione immagine

Condimento Agrodolce Bianco Biologico ml 250


Ingredienti: Aceto da uve di vino biologico, mosto cotto biologico. 


Prodotto da uve biologiche. Il condimento agrodolce bianco biologico, può essere definito un nettare per condire a base di mosto d’uva e aceto di vino. 


Si distingue da altri condimenti bianchi similari per l’utilizzo di tecniche produttive meno invasive evidenziando un colore leggermente giallo paglierino-bruno. Colore che con il suo naturale imbrunimento dimostra anche l’assenza di coloranti e conservanti. 


Frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità deriva interamente dall’utilizzo di uve biologiche. Molto leggero e delicato, ha un’acidità bassa del 5,5%. Ottimo per l’uso quotidiano può sostituire l’Aceto Balsamico di Modena e l’aceto di vino. 


E’ indicato con le verdure, profumato con le cruditeès, piacevole con il pesce e soprattutto indicato per i mesi estivi. Si abbina a moltissimi piatti, sia durante la cottura come ingrediente speciale, sia aggiunto a crudo per esaltare le caratteristiche dei piatti freschi e leggeri. 


Il termine agricoltura biologica indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali già presenti in natura. 


Non ammette l’impiego di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti e insetticidi). Non viene usato nessun prodotto di sintesi, cioè creato in laboratorio, ne nella conservazione, ne nella trasformazione dei prodotti (conservanti, coloranti…).

Descrizione immagine

Balcream Biologico ml 130


Ingredienti: Mosto cotto biologico, Aceto Balsamico di Modena I.G.P. 30%, (Aceto di vino, mosto cotto) Amido di mais biologico. 


Non contiene nessun conservante o colorante. Il Balcream è la prima crema pronta all’uso a base di Aceto Balsamico di Modena biologico in mercato. Ottenuta dall’incontro di un ottimo mosto cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto e cielo aperto e con un altrettanto eccellente aceto balsamico di Modena ad elevata densità, si distingue nettamente dalle altre creme per le sue qualità organolettiche. 


Gli ingredienti principali della crema sono frutto di una piccola produzione di altissima qualità di uva tutta della nostra azienda agricola in provincia di Modena. 


Unica anche perché non contiene nessun conservante o colorante, ma contiene un amido biologico che la rende cremosa senza dare problemi di intolleranze. 

Il sapore agrodolce, la elevata densità e consistenza permettono a chiunque di cimentarsi in complesse guarniture esaltando nel contempo il sapore di pesce, carne, formaggi ma si presta bene anche ad accompagnare il gelato, la frutta e le crudità di stagione. 


Il termine agricoltura biologica indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali già presenti in natura. 


Non ammette l’impiego di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti e insetticidi). Non viene usato nessun prodotto di sintesi, cioè creato in laboratorio, ne nella conservazione, ne nella trasformazione dei prodotti (conservanti, coloranti…).

Descrizione immagine

Condimento con Aceto Balsamico di Modena IGP
ml 200


Invecchiato in barrique Chiusura con ceralacca Ingredienti: Aceto Balsamico di Modena I.G.P. (50% min.), (Mosto cotto, aceto di vino), Mosto cotto. Non contiene solfiti Non contiene conservanti Non contiene caramello Prodotto senza alcuna tecnologia, è un prodotto genuino e di altissima qualità. 


E’ ottenuto dalla sapiente mescolanza di mosto cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto che viene fasciato fermentare in tini e mescolato poco alla volta con l’aceto di vino. E’ durante il lungo riposo in botti di rovere che la fermentazione acetica lo rende così profumato e colorato. 


Per questo non è necessario aggiungere nessun tipo di conservante o colorante. E’ frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità, derivata interamente da una selezione di uve delle vigne provincia di Modena e Reggio Emilia. 


E’ idoneo sia per utilizzo giornaliero che più sporadico; ha un profumo intenso, un gusto rotondo e pungente con una nota di dolce mediamente marcata. Un delizioso condimento che si accompagna con insalate e verdure cotte e crude, ma soprattutto anche con piatti cotti anche di carne.

Descrizione immagine

Condimento con Aceto Balsamico di Modena IGP
ml 100


Invecchiato in barrique Chiusura con ceralacca Ingredienti: Aceto Balsamico di Modena I.G.P. (50% min.), (Mosto cotto, aceto di vino), Mosto cotto. Non contiene solfiti Non contiene conservanti Non contiene caramello Prodotto senza alcuna tecnologia, è un prodotto genuino e di altissima qualità. 


E’ ottenuto dalla sapiente mescolanza di mosto cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto che viene fasciato fermentare in tini e mescolato poco alla volta con l’aceto di vino. E’ durante il lungo riposo in botti di rovere che la fermentazione acetica lo rende così profumato e colorato. 


Per questo non è necessario aggiungere nessun tipo di conservante o colorante. E’ frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità, derivata interamente da una selezione di uve delle vigne provincia di Modena e Reggio Emilia. 


E’ idoneo sia per utilizzo giornaliero che più sporadico; ha un profumo intenso, un gusto rotondo e pungente con una nota di dolce mediamente marcata. Un delizioso condimento che si accompagna con insalate e verdure cotte e crude, ma soprattutto anche con piatti cotti anche di carne.

Descrizione immagine

Condimento con Aceto Balsamico di Modena IGP
ml 500


Invecchiato in barrique Chiusura con ceralacca Ingredienti: Aceto Balsamico di Modena I.G.P. (50% min.), (Mosto cotto, aceto di vino), Mosto cotto. 


Non contiene solfiti Non contiene conservanti Non contiene caramello 


Prodotto di altissima qualità ottenuto dalla sapiente mescolanza di mosto cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto, lasciato fermentare in tini e mescolato poco alla volta con l’aceto di vino. 


Con il più lungo riposo in botti diverse essenze pregiate, invecchiato in modo naturale in botti di rovere, di gelso, di acacia, di castagno. Di qui il gusto fruttato della sua magia densa e naturale. 


La lenta fermentazione acetica lo rende così profumato e colorato da farlo assomigliare all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Per questo, non è necessario aggiungere nessun tipo di conservante o colorante. 


E’ frutto di una piccola produzione di elegantissima qualità, derivata interamente da una selezione di uve delle vigne in provincia di Modena e Reggio Emilia. 


E’ idoneo per l’utilizzo in circostanze particolari, ha un profumo intenso, un gusto rotondo equilibrato marcatamente dolce e agro e una elevata densità. 


Un delizioso condimento che si accompagna con piatti di carne ma soprattutto con formaggi stagionati, frutta, gelato, salse, riso, zuppe, uova …..

Descrizione immagine

Mosto cotto biologico, Saba ml 250


PRODOTTO DI ORIGINE MEDIOEVALE ottenuto interamente dal mosto d'uva biologica che viene COTTO a fuoco diretto in appositi recipienti e a cielo aperto fino a ridurlo di un terzo con una cottura di quasi 3 giorni, fino a portarlo ad una densita' di 30 baume'. 


SI UTILIZZA: come sciroppo (per gelati, granite, yogurt) come dolcificante (per dolci) come condimento (per verdure, arrosti, formaggi) è ricco di polifenoli antiossidanti benefici per la salute.

Terre di Matilde di Canossa
Az. Agr. "Il Bosco sul Rodano"
Via P.Montagnani 10 - 42122 Reggio Emilia - Italy P.IVA 02049970359 - Cell 349 2180772 - info@terredimatildedicanossa.com