Aceti Tradizionali di Modena e Reggio Emilia

Descrizione immagine

Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP Affinato ml 100
 

Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia è il nome di un prodotto tradizionale di alta qualità e tutelato dal marchio di Denominazione d’Origine Protetta, ottenuto per fermentazione e affinamento di mosti d’uva cotti provenienti esclusivamente dalla provincia di Reggio Emilia. 


La cosa straordinaria è che non ha bisogno né di coloranti né di conservanti. L’acidità stessa del prodotto che si sviluppa con gli anni, fa si che si conservi praticamente per sempre; l’invecchiamento in fusti di rovere, castagno, ginepro e ciliegio danno il giusto colore, nero-bruno a questo nettare e profumi unici e indimenticabili. Il prodotto viene venduto in bottigliette da 100 ml, la cui chiusura è assicurata da un tappo in sughero legato con dello spago e sigillato con ceralacca rossa su cui è impresso il marchio DOP. I controlli sulla produzione sono svolti da organismi certificatori nominati dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. 


L’idoneità all’imbottigliamento è stabilita da un team di 5 assaggiatori che valutano i campioni conferiti dai produttori, resi anonimi, in base alle caratteristiche visive, olfattive e gustative. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia è un originale elisir, ottimo per arricchire e perfezionare i sapori delle pietanze, dalle più elaborate e delicate a quelle più semplici e povere. Il prodotto si ottiene per mezzo di una naturale fermentazione alcolica del mosto cotto, alla quale segue una ossidazione acetica. Il segreto della “sapienza” del Balsamico reggiano, tuttavia risiede nella successiva stagionatura che avviene in batterie di botti di legni diversi per un lungo periodo di tempo, mai al di sotto dei 12 anni.

Terre di Matilde di Canossa
Az. Agr. "Il Bosco sul Rodano"
Via P.Montagnani 10 - 42122 Reggio Emilia - Italy P.IVA 02049970359 - Cell 349 2180772 - info@terredimatildedicanossa.com